25/05/2018

TAGLIANDO AUTO – come risparmiare senza far decadere la garanzia

 

 

Che bellezza quando si acquista un’ auto nuova: scoprire tutte le novità, l’elettronica, capire come funzionano gli optional, sentire il profumo della nuova macchina, ma … ahimè arriva il momento di fare i controlli di routine : il tagliando auto

Attenzione alla garanzia della casa

Naturalmente il tagliando auto si deve fare in base al chilometraggio previsto dalla casa automobilistica per non far decadere la garanzia.

Vediamo cos’è cambiato negli anni

Per fare il tagliando dell’auto qualche anno fa bastava recarsi dal proprio meccanico di fiducia il quale provvedeva al controllo e alla sostituzione di olio, filtri  ecc.. secondo il programma di manutenzione ordinaria programmato dalla casa.
In seguito per validare la garanzia le case hanno preteso che il tagliando auto fosse effettuato dalle concessionarie o dalle officine autorizzate.

Le officine autorizzate

Attualmente le officine autorizzate sembrano quasi scomparse e sono rimaste solo le officine della concessionaria.
Personalmente trovo che questa limitazione comporti molti disagi per i possessori di auto, perché come ben sappiamo se non c’è concorrenza non c’è mercato creando così una situazione di monopolio delle case automobilistiche.

Adottando questa politica troviamo sicuramente dei pro e dei contro:

PRO CONTRO
essendo della casa le autofficine della concessionarie  possono intervenire e risolvere più tempestivamente le varie problematiche. Costi elevati della manodopera e dei pezzi di ricambio quindi tagliando auto più salato;
tempistiche lunghe di prenotazione per fare il nostro tagliando auto.
dover chiamare più concessionarie per fare fare un preventivo.
le autofficine essendo poche non si ha molta scelta 

 

consigli per  il tuo tagliando auto:

  • Attenzione al marchio, l’officina dev’essere autorizzata per quel marchio  anche se fa parte dello stesso  gruppo. (Ad esempio un’ officina Volkswagen non è detto che sia autorizzata per Skoda, Seat o Audi
  • Attenzione a non superare il chilometraggio specialmente se si è fatta l’estensione della garanzia.
  • Chiama più concessionari  per poter decidere e valutare il tuo preventivo.

 

Per quanto riguarda la mia personale esperienza per fare il tagliando della mia auto ho chiamato in varie concessionarie e ho trovato differenza di prezzo anche di 100 euro da una concessionaria ad ad un’altra.

La casa madre dovrebbe dare la possibilità ai propri clienti che hanno la macchina in garanzia di valutare il proprio tagliando auto all’interno del sito con le specifiche del programma e un prezzo di massima così da potersi orientare.

Preventivatori

Ho notato che le case automobilistiche  nei  siti raccolgono i  dati online e poi inviano  il preventivo al singolo soggetto.

Lo stesso fanno varie officine o siti di comparazione.

Il calcolatore che mi è sembrato più funzionale mi è sembrato quello di Quattroruote (link)

Commenta per primo

Lascia un commento