21/05/2018

Audi A 4 a metano: la prova su strada

la mia prova della Audi A4 avant g-tron con cambio s-tron

a4 a metano

Audi A4 a metano amica dell’ambiente

Con il problema delle polveri sottili PM10 abbondantemente sopra i limiti e il conseguente blocco delle auto, si incrementa l’offerta di auto  “ecologiche“.

Questa Audi A4 g-tron Avant (cioè station wagon) a metano cavalli 170  TSFI 2.0 è stata da poco introdotta sul mercato accanto alla  A3  G-tron (110 cv 1400)  e la A 5 Sportback G-tron  2.0 TFSI 170 CV.

La prova su strada

Nel mio caso ho avuto modo di provare su strada la nuova Audi A4 Avant G-tronic (con cambio automatico)  170 CV a metano 170 cavalli  TFSI 2.0 full optional.

Sono andata dal concessionario per provare un’Audi A3 G-tron a metano, ma non era disponibile.

Mi propone di provare un’auto a metano appena uscita nei showroom  la nuova Audi A4 G-tronic  (cioè con cambio automatico S-tronic).

Il modello che ho provato adotta la il cambio automatico a 7 rapporti, ma se la dovessi acquistare per me, preferirei il cambio manuale a  6 marce.

Non vi dico la sorpresa!!! Una bomba!!!

Estetica

Esteticamente non ha bisogno di alcuna presentazione la linea è moderna e molto raffinata.

L’abitacolo dell’Audi A4 A è letteralmente come  un salotto. La versione provata è la più accessoriata, ma l’abitacolo è comunque uguale per tutte le versioni.

I sedili sono avvolgenti e la posizione guida molto comoda e  adattabile al guidatore.  Non parliamo delle finiture impeccabili e l’utlizzo dei materiali che sono altissima qualità.

La plancia è elegante e i comandi intuitivi.

… si parte

Alla chiusura dello sportello l’Audi A4 lascia i rumori della città all’esterno e circonda il guidatore in un’avvolgente sensazione di quiete.

La guida è agevole nonostante i suoi 473 cm. di lunghezza e, come ho già espresso, il mio dubbio sorge nella valutazione del cambio automatico. La vettura purtroppo produce piccoli strappi in fase di innesto marcia più evidenti a macchina fredda, ma non migliorando non del tutto quando il motore si scalda.

I 170 cavalli si fanno sentire sia nelle partenze che in accelerazione e non manca lo spunto del motore a benzina.

I Fari Xenon plus garantiscono un’ottima visibilità.

Consumi dell’Audi A4 a metano

La prova su strada non mi ha dato la possibilità di valutare i reali consumi dell’auto, ma mi sono fatta un’idea sull’esperienza personale maturata nel corso degli anni.

Un’auto appena immessa sul mercato ha ancora poche notizie sui consumi effettivi da reali utilizzatori se non ricavandoli dai dati tecnici e le poche prove delle riviste.

Ho  considerato il peso dell’auto (16635 Kg), non certo un fuscello, e la motorizzazione 1984 cmc a 170 CV i consumi dichiarati dalla casa (4,3 kg/100Km) penso siano un po ottimistici. La media dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 kg/100 Km che comunque sono un buon risparmio rispetto al diesel sia in termini economici che ambientali.

Preventivo

Inserisco il preventivo richiesto per il mio allestimento personale:

 

Commenta per primo

Lascia un commento