
Aggiornamento: Attenzione il decreto è rimasto in vigore solo per il mese di gennaio 2017. Vedi legge milleproroghe in basso
Il decreto legge del 21 maggio 2015, n. 65 ha stabilito che: dal 2017 le pensioni saranno pagate il secondo giorno bancabile (feriale) di ciascun mese.
Vediamo quindi le date di pagamento della pensione per l’anno 2017 in alcuni casi differenti dall’accredito in Posta o in Banca a causa del conteggio dei giorni bancabili (per le poste il sabato è lavorativo mentre non lo è per le banche) :
- 3 gennaio 2017;
- 2 febbraio;
- 2 marzo;
- 3 aprile;
- 3 maggio;
- giugno: al giorno 3 per le Poste, mentre al giorno 5 per le Banche;
- luglio: al giorno 3 per le Poste, mentre al giorno 4 per le Banche;
- 2 agosto;
- settembre: al giorno 2 per le Poste, mentre al giorno 4 per le Banche;
- ottobre: al giorno 2 per le Poste, mentre al giorno 3 per le Banche;
- 3 novembre;
- dicembre: al giorno 2 per le Poste, mentre al giorno 4 per le Banche;
ATTENZIONE: LEGGE MILLEPROROGHE
Il primo pagamento dell’anno è avvenuto con la data designata dal decreto legge del 21 maggio 2015, n. 65 , ma già da febbraio siamo tornati ai vecchi termini grazie alla legge “milleproroghe” 2017 .
I pagamenti di pensioni, assegni sociali, ad invalidi e rendite INAIL saranno accreditate il 1° giorno bancabile del mese. Ricordo che il sabato è una particolare bancabile per le poste, mentre è festivo per le banche. Quindi se il primo giorno del mese cade di sabato chi riceve la pensione in posta la potrà riscuotere direttamente il sabato, mentre chi riceve l’accredito in banca la riceverà il lunedì.
Commenta per primo