16/08/2018

Pedaggi autostrada 2017: ancora aumenti

Rincari dei pedaggi autostradali anche fino oltre il 7%

“Come ogni anno assonnato e stanco dopo il veglione finalmente sto per tornare a casa. Sono quasi arrivato e voglio pagare in fretta il pedaggio dell’autostrada quando… zac!!! zitto, zitto, quatto, quatto mi raggiunge  l’augurio di buon anno del governo: porca zozza anche quest’anno è aumentato il pedaggio e pensare che avevo le monete giuste…  Ma chi è stato? Non ne hanno parlato! Il governo? Quale governo? Ma se quelli non sanno nemmeno cos’è il telepass! Girano su una macchina e si divertono con un lucetta blu che gira, ti sorpassano sempre anche se fai il massimo della velocità consentita e i pedaggi poi… cosa sono? Ah si! ogni anno, dicono, vengono gli amici della s.p.a autostrade a chiedere di varare il decreto per l’aumento… poverini glielo diamo no? tanto non paghiamo mica noi… hanno fatto tanti investimenti per la sicurezza, l’asfalto, i guard rail, i cartelli, … “

Ma basta fandonie!

I lavori in questo periodo di crisi costano  meno, specialmente se  l’impresa è del concessionario;   i casellanti praticamente non esistono più, così hanno ridotto i costi, cancellato posti di lavoro, ma aumentati i guadagni e creato delle code della madonna; le scorie radioattive sono state seppellite sotto l’autostrada  40 anni fa dalle stesse imprese che ora si fanno  pagare il  sovrapprezzo per il rischio (che non corrono certo loro)…
Vogliamo fermare questa giostra? Certo che no.  Anzi, il governo  ha provato persino a  prolungare ulteriormente la concessione oltre la scadenza (fortunatamente per ora bloccata dall’europa) ai concessionari.
Diciamolo chiaramente basta fare due conti veloci: la concessione è un ottimo affare e noi paghiamo il pedaggio più del carburante e se vai a metano la differenza è più del doppio!

Tutto questo si DEVE fermare.
Lasciatemi il vostro parere nei commenti e pensiamo cosa è possibile fare per fermare questa continua salita dei prezzi…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: