
Che bellezza quando si acquista un’ auto nuova: scoprire tutte le novità, l’elettronica, capire come funzionano gli optional, sentire il profumo della nuova macchina, ma … ahimè arriva il momento di fare i controlli di routine : il tagliando auto
Attenzione alla garanzia della casa
Naturalmente il tagliando auto si deve fare in base al chilometraggio previsto dalla casa automobilistica per non far decadere la garanzia.
Vediamo cos’è cambiato negli anni
Per fare il tagliando dell’auto qualche anno fa bastava recarsi dal proprio meccanico di fiducia il quale provvedeva al controllo e alla sostituzione di olio, filtri ecc.. secondo il programma di manutenzione ordinaria programmato dalla casa.
In seguito per validare la garanzia le case hanno preteso che il tagliando auto fosse effettuato dalle concessionarie o dalle officine autorizzate.
Le officine autorizzate
Attualmente le officine autorizzate sembrano quasi scomparse e sono rimaste solo le officine della concessionaria.
Personalmente trovo che questa limitazione comporti molti disagi per i possessori di auto, perché come ben sappiamo se non c’è concorrenza non c’è mercato creando così una situazione di monopolio delle case automobilistiche.
Adottando questa politica troviamo sicuramente dei pro e dei contro:
PRO | CONTRO |
essendo della casa le autofficine della concessionarie possono intervenire e risolvere più tempestivamente le varie problematiche. | Costi elevati della manodopera e dei pezzi di ricambio quindi tagliando auto più salato; |
tempistiche lunghe di prenotazione per fare il nostro tagliando auto. | |
dover chiamare più concessionarie per fare fare un preventivo. | |
le autofficine essendo poche non si ha molta scelta |
consigli per il tuo tagliando auto:
- Attenzione al marchio, l’officina dev’essere autorizzata per quel marchio anche se fa parte dello stesso gruppo. (Ad esempio un’ officina Volkswagen non è detto che sia autorizzata per Skoda, Seat o Audi
- Attenzione a non superare il chilometraggio specialmente se si è fatta l’estensione della garanzia.
- Chiama più concessionari per poter decidere e valutare il tuo preventivo.
Per quanto riguarda la mia personale esperienza per fare il tagliando della mia auto ho chiamato in varie concessionarie e ho trovato differenza di prezzo anche di 100 euro da una concessionaria ad ad un’altra.
La casa madre dovrebbe dare la possibilità ai propri clienti che hanno la macchina in garanzia di valutare il proprio tagliando auto all’interno del sito con le specifiche del programma e un prezzo di massima così da potersi orientare.
Preventivatori
Ho notato che le case automobilistiche nei siti raccolgono i dati online e poi inviano il preventivo al singolo soggetto.
Lo stesso fanno varie officine o siti di comparazione.
Il calcolatore che mi è sembrato più funzionale mi è sembrato quello di Quattroruote (link)
Commenta per primo