
Discrepanza temperatura tra termometro digitale e mercurio
Si avvicina il periodo invernale e, ahimè, abbiamo bisogno del termomentro per controllare la temperatura corporea durante i nostri malanni stagionali.
Ovviamente nell’era del digitale chi non ha in casa un termometro “evoluto”?
Purtroppo ho constatato una notevole discrepanza fra le temperture segnate dal termemetro classico a mercurio e il nuovo termometro digitale.
Mi sono quindi informato dal mio farmacista e con grande meraviglia mi ha confermato la scarsa precisione dei nuovi termometri digitali.
Il mio si scosta di un -0,5. Significa che se segna 37° saranno invece 37,5° il che è molto differente perchè significa avere la febbre oppure no.
Il foglietto illustrativo mi conferma il margine di errore che può oscillare dallo 0,1 allo 0,5; l’importante è riuscire a valutare la differenza di misurazione per ogni apparecchio.
Purtroppo i termometri a mercurio (spariti dal commercio per legge) che misuravano la nostra temperatura in modo corretto non si trovano più quindi, se in casa ne avete uno, usatelo per tarare la differenza di temperatura fra i due sistemi di misurazione.
Speriamo non vi debba servire, ma se farete questa verifica vi prego di segnare la differenza nel post.
Commenta per primo