Problemi BMW 218d Active Tourer

Problemi bmw con un reale utilizzo

bmw volante e cruscotto

La mia BMW Serie 2 Advantage 218D Active Tourer è una macchina fantastica (come ho descritto nel precedente articolo), ma da una BMW non mi aspettavo la serie di problemi che l’ha colpita solo a tre anni dall’immatricolazione.

Il primo guasto serio

Bmw 218d active tourer: guasti e problemi di un normale utilizzo. Costi ordinari e straordiari di manutenzione per quest'auto....

A circa 98000 Km ha iniziato a fare un rumore molto sgradevole che non presagisce nulla di buono.

Ascolta il rumore che proveniva dal motore

 

Ho chiamato l’assistenza della Bmw che mi ha dato appuntamento per la settimana successiva.

Purtroppo il giorno dell’appuntamento il rumore era già sparito e, nonostante abbia lasciato due giorni l’auto dal concessionario, non  ha riscontrato problemi.

Sentivo infatti che le prestazioni dell’auto erano peggiorate: un gran fumo nero nelle accelerazioni a fondo e un maggior consumo di carburante (ora faceva a fatica i 17/18 km/l mentre nella norma si aggira intorno ai 20 km/l).

Il risultato della visita all’officina di un meccanico di fiducia è stato catastrofico; ecco la schermata della diagnosi del software:

diagnosi ai problemi BMW 218d

Morale della favola: sostituzione del corpo farfallato e riparazione del motore costati 1.522,00 € . Questa la foto del pezzo guasto: si può vedere che è rimasta una sola aletta su quattro.

Guasto BMW 218D

Un ulteriore problema dopo 2 mesi

… e solo dopo due mesi e mezzo la mia BMW ha perso tutto il liquido refrigerante e nel bel mezzo dell’autostrada il computer mi avvertiva che il motore era troppo caldo quindi di rallentare e farlo raffreddare!!!

Ebbene non c’era una goccia d’acqua. Fortunatamente ero accanto a un autogrill e ho riempito il serbatotio dell’acqua e sono tornato a casa attento a non far salire la temperatura.

Questo scherzetto mi è costato altri 850 €

In questi giorni ho visto un richiamo della BMW prioprio in relazione alla perdita di liquido refrigerante che potrebbe portare all’incendio della vettura e riguarda 1,6 milioni di veicoli nel mondo.

Ho inserito il telaio nel portale dei richiami, ma la mia auto non risulta  in questa casistica. Infatti la concessionaria mi ha confermato che il guasto alla mia auto è un tipo di casistica che non rientra nel richiamo della casa.

Link al Portale dei richiami delle auto

Penso che entro un anno cambierò la mia auto, ma dopo la mia esperienza in BMW con 2 auto diverse, sicuramente preferirò altri marchi. Mi farebbe piacere che anche i lettori condividessero pregi e difetti di quest’auto.

Richiamo della casa

Nel marzo 2021 ho ricevuto una raccomandata dalla BMW con oggetto:

Azione di Miglioramento radiatore AGR 0011870500.

Nonostante l’auto sia entrata nel VI anno di vita la casa si impegna GRATUITAMENTE ad intervenire, segno che questo può essere un difetto piuttosto dannoso per la vettura e per l’incolumità degli occupanti.

Infatti come si legge nel richiamo è stato riscontrato che il radiatore del modulo AGR può perdere liquido refrigerante creando un deposito all’interno del modulo stesso.

La piccola quantità alcolica in esso contenuto combinata con i residui di carbonio e olio possono diventare combustibili ed infiammarsi a causa delle alte temperature, fondere parti del collettore di aspirazione e portare anche ad un incendio.

La prossima settimana ho l’appuntamento per l’intervento gratuito (mi è stwta data anche la possibilità di avere un auto sostitutiva) di cui riporterò gli esiti in questa  pagina.

 

 

 

2 Commenti

  1. Ciao, sono un possessore di AT 220xdrive. La mia auto ha 145000km. e fino adesso ho fatto solo i tagliandi regolari. Un mese fa, a seguito di piccoli rumori all’ avantreno ho sostituito i due supporti motore, ammortizzatori anteriori e i due supporti dei bracci oscillanti. Complimenti per la recensione dettagliata.

  2. Ciao, il pezzo in foto è un connettore di aspirazione, è identico a quello che ho cambiato sulla mia serie 1 120D a circa 140000 km quando mi si è rotta anche la turbina. Sarei interessato ad acquistare una serie 2 Active tourer a benzina, usata ma ho paura dei vari problemi che potrebbero saltare fuori visto che comunque era un modello di abbastanza sperimentale per bmw. Comunque grazie per la tua recensione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.