
Privacy del Certificato Vaccinale
Nel sistema incrociato fra i vari ministeri di finanze, economia e salute, i nostri dati sanitari sono automaticamente visibili a qualunque istituzione. Il Garante della Privacy ha però dato delle direttive che non possono essere ignorate e chiunque ha il diritto di mantenere la Privacy per i propri dati sensibili, in questo caso i dati sanitari.
Il governo ha emesso una informativa sulla Privacy a questa pagina (link) che però, a detta di molti giuristi, presenta qualche contrasto con le norme costituzionali.
Se hai intenzione di esercitare il tuo sacrosanto diritto a mantenere privati i propri dati personali, puoi oscurare il tuo stato vaccinale dal fascicolo sanitario seguendo queste semplici istruzioni.
Come nascondere lo stato vaccinale nel portale sanità per mantenere la privacy
Ecco come procedere all’oscuramento del proprio stato vaccinale sul fascicolo sanitario della regione Veneto “Sanitàkm0”:
- Accedi alla pagina principale tramite SPID o CIE del tuo fascicolo sanitario, per il Veneto si trova a questo indirizzo;
- Dopo l’accesso, nella pagina principale del Fascicolo Sanitario, sezione Certificati a fianco della visualizzazione dello status vaccinale scegli “più azioni“;
- Ora scegli “oscura” e dai l’ok al comparire della finestra successiva;
Ora il tuo status vaccinale è oscurato per gli operatori sanitari. Hai esercitato il tuo diritto alla privacy.
Commenta per primo